Innovazione

Enex Srl / Azienda / Innovazione

Sistemi a CO2 ad alta efficienza

Enex ha avuto, e continua ad avere tutt’oggi, un ruolo di rilievo nello sviluppo delle innovazioni introdotte nel campo della refrigerazione con impiego dell’anidride carbonica.
Tra queste troviamo:

  • Compressori ausiliari
  • Sovralimentazione degli evaporatori tramite eiettore anche nei sistemi progettati per espansione secca (dry ex), senza alcuna modifica agli evaporatori
  • Recupero di energia tramite eiettori
  • Ottimizzazione dell’adattamento del funzionamento delle pompe di calore per ACS
  • Water & Brine chiller alimentati a gravità
  • Produzione combinata di freddo e calore

Tutte le soluzioni sopra elencate consentono, ai sistemi con CO2, di avere una efficienza superiore rispetto ai tradizionali sistemi frigoriferi. In particolare, le soluzioni ‘sovralimentazione tramite eiettore’ e ‘chiller alimentati a gravità’ innalzando la temperatura di evaporazione fino a 6K, vicina quindi al limite fisico costituito dalla temperatura del fluido da raffreddare, consentono un risparmio di energia effettivo del 13-15%.

Sistemi di refrigerazione innovativi

Enex è stata la prima azienda a sviluppare sistemi affidabili per integrare nei supermercati la refrigerazione con il riscaldamento invernale e il condizionamento estivo.

In particolar modo, dal 2015, ha sviluppato dei sistemi integrati che utilizzano direttamente la CO2 come fluido per il trasferimento di calore. In questo modo ha ottenuto un aumento di efficienza di tali sistemi e una conseguente riduzione del costo complessivo.

Innovazione e brevetti

Enex crede nell’innovazione continua e lavora costantemente per migliorare la gamma dei propri prodotti e servizi, cura attentamente il rispetto della proprietà intellettuale (IP) ed ha depositato numerosi brevetti.

Certificazioni

Siamo certificati UNI EN ISO 9001: 2008

Le norme della serie ISO 9000 descrivono le modalità di gestione organizzativa richieste alle aziende per garantire il rispetto delle procedure di produzione standard che assicurano la qualità del prodotto.
Enex, oltre alla certificazione ISO 9000, dispone anche della certificazione per la costruzione di apparecchiature in pressione in CAT. IV. Le macchine con anidride carbonica come refrigerante sono infatti caratterizzate da una pressione di esercizio particolarmente elevata, che richiede il rispetto di stringenti procedure costruttive e di collaudo.
Enex dispone infine da anni della certificazione dei processi e degli operatori.