CHILLER CO2 DI NUOVA GENERAZIONE

La nuova gamma di chiller Enex si chiama YUKON gravity per evidenziare l’innovativo metodo di funzionamento a gravità dell’evaporatore. La circolazione del refrigerante per differenza di densità tra il liquido puro in entrata e il vapore in uscita dall’evaporatore presenta numerosi vantaggi.
Il metodo si adatta perfettamente alla ottimizzazione di pressione di evaporazione basata sulla temperatura di uscita dell’acqua che è a sua volta una novità. Oltre a questo è possibile, con bassi carichi termici, lavorare con bassi T.
Enex lavora da diversi anni allo sviluppo e all’ottimizzazione dei chiller a CO2 che hanno ormai raggiunto un elevato grado di efficienza; una ulteriore innovazione, in fase finale di brevettazione (Patent Pending) permette infatti di recuperare l’energia di espansione tramite un eiettore aumentando il rendimento del 15%.
Le soluzioni usate nel condizionamento e nel raffreddamento di processo nel panorama attuale sono caratterizzate da una miriade di miscele refrigeranti dal futuro incerto poiché soggette alle limitazioni della normativa F-gas. Essendo la CO2 un fluido naturale i nuovi chiller YUKON gravity sono l’unico prodotto attualmente sul mercato che, a parità di efficienza, garantisce un investimento durevole.
Yukon “gravity” inoltre, data l’elevata efficienza, rispetta tutti i requisiti stabiliti dalla normativa “Ecodesign”.
Dal 2015 Enex ha installato diverse decine di Chiller Yukon, sia per applicazione HVAC sia per raffreddamento di processo. Tutte le macchine hanno dimostrato un grado totale di affidabilità a conferma della validità del prodotto.
Per Enex ricerca e sviluppo sono attività fondamentali ha realizzato infatti un laboratorio nel quale è installato un chiller da 100 kW nominali, per simulare tutte le condizioni operative.
Il chiller test è accessibile anche a clienti e installatori che possono conoscere da vicino questo prodotto.

La ricerca costante ha permesso inoltre ad Enex di introdurre nuove opzioni per la serie YUKON:
Yukon R, chiller reversibile che può operare come pompa di calore d’inverno
Yukon con recupero di calore sull’acqua sanitaria, impiegato per utenze con elevato consumo di acqua calda come Alberghi e centri Benessere

DieKaelte_ottobre_2019