HOTEL A 5* SCEGLIE ENEX PER UN SISTEMA DI CONDIZIONAMENTO SOSTENIBILE!

Negli alberghi di lusso la refrigerazione diventa sempre più sostenibile grazie alla CO2: nel cuore delle dolomiti infatti è stato scelto di rendere sostenibile (gas free) anche la parte di condizionamento utilizzando un modernissimo Chiller da 150 kW, funzionante ad anidride carbonica (CO2 o R744). L’utilizzo infatti della CO2 unito alla produzione di energia con sistemi idroelettrici, sempre fa sì che l’intero ciclo di produzione dell’acqua refrigerata (uso condizionamento) sia 100% sostenibile senza l’uso di gas fluorati che hanno causato e continuano a causare parte dei cambiamenti climatici che stiamo vivendo negli ultimi anni.

Yukon è la nuova gamma di raffreddatori di liquido sviluppata da Enex per la refrigerazione di acqua e miscele acqua / glicole. Le unità della famiglia Yukon utilizzano la CO2 come refrigerante: è un fluido naturale (GWP=1) a impatto ambientale zero (ODP=0), non infiammabile né tossico. I refrigeratori Yukon sono progettati secondo un nuovo concetto: la circolazione “a gravità” del refrigerante CO2 nell’evaporatore avviene grazie alla differenza di densità tra il liquido puro in entrata e il vapore in uscita dall’evaporatore, quindi il nuovo design consente la sovralimentazione degli evaporatori, garantendo massima efficienza e minimo consumo energetico. Il telaio Yukon è in acciaio saldato e verniciato, mentre il circuito frigorifero è in INOX 304L. Tutti i serbatoi sono forniti con doppio isolamento, ovvero barriera di vapore e successivo isolamento termico. Per aumentare ulteriormente l’efficienza viene utilizzato un Ejettore, dispositivo statico che recupera il 20% del lavoro di compressione.

Il PLC dedicato gestisce l’inverter e i compressori per le diverse esigenze di carico. Campo di funzionamento da -10 a + 40 °C, possibilità di soluzioni personalizzate. Pannello di controllo completo a bordo interfacciabile a controllo remoto esistente.

Yukon è disponibile in diverse opzioni e varianti, oltre ad essere ottimizzato nelle seguenti applicazioni:

  • Versione con chiller / pompa di calore a inversione
  • Recupero del calore totale.

Il chiller installato possiede a bordo il recupero calore totale che in estate fornisce 150 kW di acqua calda sanitaria a 65°C.