< ULTIME NOTIZIE

Enex Technologies, tramite CCC Holdings Europe S.p.A., ha acquisito EOS Refrigeration Equipment S.L.

MILANO, 23 febbraio 2023 – Enex Technologies, leader mondiale trasformativo nel settore delle apparecchiature di raffreddamento, riscaldamento e refrigerazione (“HVACR“) naturali ed efficienti dal punto di vista energetico per contribuire alla riduzione del riscaldamento globale e del suo impatto sui cambiamenti climatici, ha annunciato oggi l’acquisizione di EOS Refrigeration Equipment S.L. (“EOS”). Fondata nel 2012, e con sede nei dintorni di Barcellona, in Spagna, EOS è tra i leader tecnologici europei nel settore delle unità ventilate in acciaio inox/alluminio (evaporatori, condensatori, condensatori evaporativi, dry cooler, raffreddatori adiabatici, torri di raffreddamento, ecc.) e refrigeratori ad ammoniaca, un refrigerante naturale di grande interesse per l’azienda. I prodotti ventilati EOS in acciaio inox/alluminio e le pompe di calore a refrigerante naturale a base di ammoniaca supportano anche la transizione dall’energia da idrocarburi all’energia elettrica pulita a scopo di riscaldamento. 

EOS entra a far parte del forte portafoglio di ENEX TECHNOLOGIES che comprende i produttori HVACR Enex, Roen Est ed Emicon/Hidros/EthraTech in Italia, Arctic e Kobol in Spagna e Morgana e Samifi in Francia.

“Sono felicissimo dell’ingresso di EOS e del suo straordinario team di collaboratori nella nostra azienda. L’integrazione in Enex Technologies di un portafoglio così completo di unità ventilate in acciaio inox/alluminio e macchine di refrigerazione progettate per l’uso di refrigeranti naturali a base di ammoniaca è in linea con la nostra passione per la ricerca di soluzioni naturali ed efficienti dal punto di vista energetico da proporre ai clienti. Questa acquisizione dimostra il nostro impegno nei confronti dell’implementazione del piano di acquisizioni di otto-dieci società nel periodo 2020-2023, allo scopo di creare un polo aziendale da oltre 300 milioni di euro di fatturato”, ha affermato Greg Deldicque, Presidente di ENEX TECHNOLOGIES. “ENEX TECHNOLOGIES punta a quintuplicare le vendite di EOS nei prossimi quattro anni, avvalendosi della collaborazione dell’attuale organico di EOS. Seguiremo un percorso simile a quello che ci ha permesso di triplicare le vendite di Enex nel corso degli ultimi due anni”.

Francisco Vallina, fondatore e CEO di EOS, è stato nominato presidente della Divisione refrigerazione industriale di Enex Technologies, che comprende EOS e Samifi France. Nel suo nuovo ruolo, si avvarrà del supporto di Franck Hamelin (Direttore Generale di Samifi e COO della Divisione) e di Remy Prunac (Direttore Vendite della Divisione). “Sono orgoglioso di entrare a far parte di Enex Technologies e di poter guidare Samifi ed EOS. Enex Technologies sta lavorando per il bene del pianeta, combattendo il riscaldamento globale e riducendo l’impronta di carbonio, e sono felice di poter contribuire”.

Enex Technologies punta a un fatturato di oltre 200 milioni di euro nel 2023. Ha inaugurato un nuovissimo stabilimento da 7.500 metri quadri a Treviso nel 2022, quadruplicando il suo footprint produttivo, e sta attualmente costruendo il più grande laboratorio di ricerca in Europa per prodotti che utilizzano refrigeranti naturali, per un investimento complessivo di oltre 10 milioni di Euro.

Enex Technologies festeggerà l’acquisizione di EOS in occasione di EuroShop ’23 presso il suo stand 16C75, padiglione 16, alla Fiera di Dusseldorf.

I servizi di consulenza a ENEX TECHNOLOGIES sono stati forniti da Garrigues e Deloitte. I servizi di consulenza ai proprietari di EOS sono stati forniti da Uria e Dextra.

Per maggiori informazioni: Sistemi industriali HVAC | Raffreddamento Riscaldamento Ventilazione Refrigerazione| Enex Technologies; https://www.eosrefrigeration.com/

###SOLO CONTATTO MEDIA

Giulia Gionco

Enex Technologies

(F) +39 0422 440429

(M) +39 333 710 9530

giulia.gionco@enex.it