Un altro grande progetto firmato ENEX: YUKON GRAVITY CHILLER per centro OBI

Un altro grande progetto firmato Enex è quello per il centro OBI (BZ) – superficie costruita: 24.250 m2 – in cui sono stati installati nr.2 Chiller da 600 kW ciascuno,  per un totale di 1200 kW in centrale frigo. Le unità montano degli scambiatori per il recupero di calore, evaporatori allagati alimentati con sistema a gravità e il blocco eiettore per l’ottimizzazione delle prestazioni in ogni condizione climatica e carico termico lato impianto.

I condensatori remoti sono posizionati a ca. 80 mt di distanza in copertura.

Le due centrali, ognuna dotata di 6 compressori di cui uno sotto inverter, sono in grado di erogare una potenza complessiva di 1,2 MW con acqua 7/12°C e contemporaneamente recuperare il calore di condensazione fornendo acqua calda ad alta temperatura per una capacità complessiva fino a 450kW a 75°C. La presenza dell’inverter permette una parzializzazione continua della potenza frigo in modo da sopperire esattamente al carico termico richiesto dall’impianto.

I gas cooler sono dotati di ventilatori EC e silenziatori che ottimizzano la modulazione della portata d’aria minimizzando il livello delle emissioni sonore. Le unità sono inoltre provviste di modulo per la comunicazione remota con il BMS d’impianto.